Condizioni Generali di Vendita

Maxicar PSA Group Srl

Art. 1 Definizioni.

1.1 L’espressione “Venditore” si riferisce a Maxicar Psa Group Srl (C.F./P.I. 01087700868) con sede legale in Via Leonardo Da Vinci S.P. 16 Km 1 – 94015 – Piazza Armerina (EN), in persona del legale rappresentante pro tempore.

1.2 Le espressioni “Acquirente”, “Compratore”, “Cliente”, “Cliente Professionale” e “Utente” si riferiscono alla persona fisica o giuridica che agisce, anche tramite rappresentante autorizzato al fine di acquistare prodotti, nell’esercizio della propria attività d’impresa o professionale.

Art. 2 Disposizioni generali e Oggetto del contratto. Durata

2.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano i rapporti commerciali tra il Venditore e i suoi “Clienti Professionali”. Oggetto del contratto è la vendita di vernici speciali da intendersi quali finiture estetiche destinate ad applicazioni d’interior e outdoor design per autoveicoli, veicoli commerciali e industriali.

2.2 Le Parti concordano che il presente contratto contenga la loro volontà finale, revocando qualsiasi altro documento o trattativa precedente, in modo che l’interpretazione della loro volontà avvenga esclusivamente in conformità a quanto qui pattuito. Sono altresì concordi nel ritenere che qualsiasi modifica al presente contratto potrà avvenire solo in forma scritta e con espressa indicazione della clausola e del punto da modificare, rimanendo altrimenti irrilevante qualsiasi documento diversamente redatto.

2.3 Le Parti, nel rispetto delle norme imperative di legge, sono concordi nel ritenere che qualora alcune disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita siano dichiarate nulle o invalide, tale fatto non pregiudicherà la validità e l’efficacia delle altre disposizioni che rimarranno pienamente valide ed efficaci.

2.4 Il presente contratto ha durata di un anno e sarà tacitamente prorogato, salvo il caso in cui dovessero mutare, per qualsiasi insindacabile ragione, le condizioni generali di vendita; in tal caso si necessiterà della sottoscrizione di nuovo contratto ad opera delle Parti.

Art. 3 Conclusione del Contratto, accettazione delle Condizioni generali di Vendita e condizioni di pagamento.

3.1 Il contratto stipulato tra Maxicar Psa Group Srl e l’Acquirente s’intende concluso con l’accettazione/conferma dell’ordine di acquisto da parte del Venditore. Gli ordini di acquisto hanno valore di semplici proposte di acquisto e non vincolano il Venditore se non dopo la loro accettazione/conferma.

3.2 Il Cliente, per effettuare l’ordine di acquisto: a) prenderà contatto con il Venditore tramite i riferimenti indicati; b) Il Venditore invierà le condizioni generali di vendita e le condizioni particolari di vendita, che il Cliente restituirà firmate al Venditore, unitamente all’ordine di acquisto; c) Il Venditore, dopo aver accettato l’ordine di acquisto, invierà al Cliente una mail di conferma d’ordine. Le schede di sicurezza dei prodotti acquistati seguiranno l’evasione dell’ordine.

3.3  Le Parti sono concordi nel ritenere quale luogo di conclusione del contratto la sede legale del Venditore.

3.4  I pagamenti dovranno essere effettuati nei termini stabiliti anche in caso di ritardo nella consegna o di perdita totale/parziale della fornitura non imputabile al Venditore. In caso di pagamenti dilazionati, il mancato pagamento di una sola scadenza comporta l’esigibilità del saldo delle altre scadenze ai sensi dell’art. 1186 c.c. Assegni, cambiali tratte e ricevute bancarie si considerano pagamenti effettuati unicamente al relativo buon fine degli stessi.

3.5  In caso di ritardo rispetto ai termini di pagamento convenuti il Venditore applicherà automaticamente interessi commerciali ai sensi e per gli effetti della legge 231/2002.

3.6  Il Venditore, in caso di ritardo nell’adempimento da parte dell’Acquirente, di elevata esposizione o di diminuzione nell’affidamento (rischio di insolvenza) avrà la facoltà di:

– esigere il pagamento anticipato o la prestazione di idonee garanzie;

– sospendere del tutto o in parte l’esecuzione degli ordini in corso alla data dell’inadempimento;

– revocare le dilazioni di pagamento convenute, rendendo pertanto immediatamente esigibili tutti i crediti dell’Acquirente.

Art. 4 Informazioni sui prodotti.

4.1  I prodotti vernicianti distribuiti dalla scrivente ditta non sono pronti all’uso e devono essere utilizzati a solo uso professionale;

4.2  Il Cliente è consapevole che il risultato finale conseguente all’applicazione del prodotto può variare da caso a caso e ciò in considerazione delle particolari condizioni applicative, dei supporti, dalle condizioni climatiche e degli strumenti utilizzati discrezionalmente dallo stesso e di altre variabili rispetto alle quali il Venditore non ha alcun controllo e responsabilità né diretta né indiretta. Per questa ragione i rapporti con il Cliente si fondano sulla vendita di un campione di prodotto che il Cliente possa testare e provare per verificare se i risultati forniti soddisfano le proprie aspettative.

4.3  Il Cliente, pertanto, prima di intraprendere l’utilizzazione definitiva della merce e prima di procedere con acquisti di ulteriori quantitativi di prodotto, s’impegna a proprie cura e spese, tramite test (es. test di resistenza) e/o analisi sul campione presso enti certificatori riconosciuti in ambito nazionale, a verificarne l’idoneità rispetto alle proprie esigenze.

4.4 E’ convenuto che il Cliente con l’ordine di altri quantitativi di merce successivi all’acquisto del campione del medesimo prodotto consideri il bene soddisfacente e idoneo alle proprie esigenze.

4.5 Nel caso in cui il contratto faccia riferimento espresso a normative e documenti tecnici, di sicurezza, qualità o di altro tipo, chiaramente individuati nello stesso, anche se non allegati al contratto, il Venditore sarà considerato esserne a conoscenza.

Art. 5 Disponibilità.

5.1 Maxicar Psa Group Srl garantisce l’evasione dell’ordine accettato senza ritardi nei limiti della disponibilità e secondo quanto specificatamente concordato tra le parti.

5.2 Qualora il prodotto ordinato non sia più disponibile, totalmente o parzialmente, in seguito alla trasmissione dell’ordine di acquisto, il Venditore ne darà comunicazione al Cliente, indicando i tempi di attesa per ottenerlo. Il Cliente, ricevuta la comunicazione, avrà la possibilità di confermare o meno l’ordine. In caso di cancellazione dell’ordine per indisponibilità del prodotto il Venditore eseguirà il rimborso totale delle somme pagate dal Cliente entro il termine ordinatorio di trenta giorni.

Art. 6 Modalità, termini e spese di consegna e spedizione.

6.1 Salvo diverso accordo, la consegna avverrà franco vettore. I termini di consegna decorrono dal giorno dell’accettazione dell’ordine da parte del Venditore e sono ordinatori e non essenziali, costituendo tempi indicativi di esecuzione dell’ordine.

6.2 Il Venditore non è responsabile di ritardi nella consegna in caso di:

– forza maggiore o evenienze straordinarie (a puro titolo esemplificativo e non esaustivo: incidenti, scioperi), fatto del terzo. In tali casi il Venditore avrà la facoltà di sospendere, ridurre o risolvere le consegne nello stato in cui si trovano senza diritto da parte dell’Acquirente a risarcimenti o indennità;

– ritardi imputabili all’Acquirente, in particolare per la mancata o tardiva comunicazione di dati necessari all’evasione dell’ordine;

– mancato rispetto delle Condizioni di pagamento, ai sensi degli artt. 1460 e 1461 c.c.

6.3 Il Venditore, ai sensi dell’art. 1510 c.c., si intende liberato dall’obbligo della consegna con l’affido del prodotto al vettore incaricato, pertanto il rischio relativo al trasporto grava sull’Acquirente. Ciò anche in caso di spedizione in porto franco o in porto assegnato. Ad ulteriore specificazione, si precisa che il Venditore non risponderà di rotture, spandimenti o altri eventi dannosi avvenuti durante il viaggio, avendo assolto ogni obbligo con consegna dalla merce al vettore. Per spedizioni inferiori a kg 500 l’invio verrà sempre effettuato in porto assegnato.

Art. 7 Garanzie, conformità dei prodotti, vizi e reclami.

7.1 Il Venditore garantisce che i prodotti sono conformi alle specifiche riportate nelle schede di sicurezza e rispettano norme e regolamenti vigenti. Il Cliente è consapevole che le “schede sicurezza” vincolanti sono solo quelle inviategli specificamente dal Venditore durante la procedura di acquisto/vendita.

7.2 La garanzia non opera in caso di:

– manomissione del prodotto;

– di deterioramento per causa non imputabile al Venditore;

– di utilizzo non corretto o non conforme alla destinazione d’uso o al di fuori dei limiti consueti o stabiliti da norme. A tal fine si specifica che tutti i contenuti e le informazioni fornite dal Venditore sono esclusivamente di carattere generale ed hanno finalità meramente informativa. Non costituiscono, dunque, in alcun modo, garanzie convenzionali, pareri tecnici, né promesse di qualità specifiche. La garanzia decorre dalla data di consegna del prodotto secondo le regole Inconterms® 2010 stabilite tra le Parti.

7.3 I prodotti sono considerati conformi al contratto se presentano le caratteristiche chimico fisiche indicate nella scheda di sicurezza inviata al Cliente. E’ convenuto che la presenza di eventuali difformità minori siano considerate d’uso nel settore merceologico in questione e non costituiscano vizio o difetto di conformità. Lo stesso dicasi in ordine a difformità minori accettate nella prassi instauratesi tra le parti.

7.4 Il Cliente, al momento della ricezione del prodotto presso la propria sede legale o altro luogo di destinazione della merce concordato dalle Parti, si impegna a testare immediatamente il prodotto ed a denunciare per iscritto al Venditore qualsiasi difetto di conformità del prodotto, specificandone dettagliatamente la natura, entro un termine perentorio di otto giorni dalla ricezione, corredando la denuncia del numero di produzione del prodotto e della fattura di acquisto.

7.5 Il Venditore potrà, a proprio insindacabile giudizio: sostituire i prodotti con prodotti conformi, senza alcun onere addizionale per il Cliente, o, in alternativa, emettere nota di credito e disporre il ritiro della merce.

Art. 8 Esonero e limitazioni di responsabilità.

8.1 Il Venditore non fornisce alcuna garanzia con riguardo al risultato finale conseguente all’impiego del prodotto fornito. Il Cliente è, infatti, consapevole che il risultato finale conseguente all’applicazione del prodotto è condizionato da molteplici variabili non rientranti nella sfera di controllo e responsabilità del Venditore. Il Cliente, quindi, in caso di risultato finale non conforme alle proprie aspettative, non potrà addebitare al Venditore alcuna responsabilità, diretta e indiretta; né potrà richiedere al Venditore alcun risarcimento del danno, diretto e indiretto, incidentale e/ consequenziale, patrimoniale e/o non patrimoniale.

8.2 Le Parti sono concordi nell’escludere qualsiasi responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale ed ogni diritto al risarcimento di eventuali danni o indennizzo, provocati dal verificarsi delle circostanze di cui all’art. 5.

8.3 E’ espressamente convenuto che i rimedi per non conformità del prodotto indicati nell’articolo 7.5 del presente accordo escludono qualsiasi altro rimedio risarcitorio e/o indennitario per non conformità. E ciò, sia con riguardo agli eventuali danni ai prodotti del Cliente che con riguardo agli eventuali danni a beni o prodotti di terzi.

8.4 Le Parti sono concordi nell’escludere qualsiasi responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale ed ogni diritto al risarcimento di eventuali danni o indennizzo, provocati dal verificarsi delle circostanze di cui all’art. 5.

8.5 Le Parti riconoscono, in ogni caso, esplicitamente, la misura del prezzo pagato dal Cliente quale limite massimo della responsabilità economica del Venditore. Ciò, anche in caso di nullità, invalidità o inefficacia di clausole contenute nelle presenti condizioni generali di contratto.

8.6 In caso di interruzione, per qualunque ragione, dei rapporti commerciali con il produttore dei beni oggetto del presente contratto, il Venditore è immediatamente esonerato da qualunque responsabilità, contrattuale e risarcitoria, nei confronti del Cliente, il quale potrà unicamente pretendere l’approvvigionamento della merce ancora presente nel magazzino del Venditore. Nel caso in cui il Compratore abbia già effettuato il pagamento della merce ordinata ma non consegnata a causa della summenzionata interruzione dei rapporti commerciali tra Venditore e produttore dei beni, il Venditore restituirà al Compratore il prezzo della vendita.

Art. 9 Privacy e tutela dei dati personali.

9.1 Il Venditore garantisce che le informazioni ed i dati personali ad esso comunicati verranno trattati nel pieno rispetto della Legge vigente in materia di tutela e trattamento dei dati personali ed al fine di attivare le procedure per la conclusione e l’esecuzione del contratto e l’invio delle necessarie comunicazioni.

9.2 Il Cliente, con la sottoscrizione delle presenti condizioni generali di vendita, dichiara di essere stato informato di tutti i diritti ed informazioni D.lgs 196/2003 e presta il consenso affinché i propri dati personali e aziendali vengano trattati ai sensi di legge ed eventualmente comunicati a terzi la cui collaborazione dovesse rendersi necessaria ai fini di cui al presente contratto.

9.3 Il titolare responsabile del trattamento è Maxicar Psa Group Srl (C.F./P.I. 01087700868) con sede legale in Via Leonardo Da Vinci S.P. 16 Km 1 – 94015 – Piazza Armerina (EN).

Art. 10 Foro esclusivo.

10.1 Il Foro competente in via esclusiva per le controversie derivanti dall’interpretazione ed applicazione delle presenti Condizioni è il Foro di Roma.

Art. 11 Legge applicabile.

11.1 Il presente contratto è disciplinato dalla legge interna italiana.

11.2 Per quanto non espressamente disciplinato dalle presenti condizioni generali di vendita valgono le norme del codice civile.

Data,

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Firma per accettazione

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Approvazione specifica ex articoli 1341 e 1342 c.c.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver compiutamente e attentamente letto e di approvare espressamente le seguenti clausole delle condizioni generali di vendita:

Art. 2 “Disposizioni generali e Oggetto del contratto. Durata”

Art. 3 “Conclusione del Contratto, accettazione delle

Condizioni generali di Vendita e condizioni di pagamento.”

Art. 4 “Informazioni sui prodotti.”

Art. 6 “Modalità, termini e spese di consegna e spedizione.”

Art. 7 “Garanzie, conformità dei prodotti, vizi e reclami.”

Art. 8 “Esonero e limitazioni di responsabilità.”

Art. 10 “Foro Esclusivo.”

Firma per accettazione

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